Il terzo capitolo della storia tra lo Spezia e Guido Angelozzi è ufficialmente iniziato. Nella conferenza stampa di presentazione al Picco, al fianco del presidente Charlie Stillitano, il nuovo Responsabile dell'Area Tecnica ha aperto la sua nuova avventura con grande trasporto, ufficializzando un legame a lungo termine con il club fino al 30 giugno 2029. Un ritorno forte, voluto per avviare un percorso di rilancio dopo la retrocessione.
Per Angelozzi non si tratta di una scelta professionale come le altre, ma di un ritorno alle origini. Il direttore ha mostrato una forte carica emotiva davanti ai giornalisti, ricordando il suo primo arrivo nel 2014 e commentando con amara ironia il precedente addio: "La Spezia la reputo casa mia, tornare tre volte nello stesso posto non è facile. La seconda volta sono stato mandato via senza nemmeno poter salutare la città. Siccome quell'anno avevo fatto male conquistando la Serie A e lasciando il club con 7 milioni di attivo... Ora spero di dare altre gioie, ma ci riusciremo solo se saremo tutti uniti".
Nel corso della conferenza, il nuovo Direttore Sportivo ha voluto fare chiarezza sulla situazione dopo la retrocessione, mandando un messaggio di forte gratitudine ai vertici e blindando la stabilità del club: "Ci vorrà del tempo, ma se non ci fossero stati Tom e Charlie lo Spezia sarebbe finito. Ho trovato una proprietà solida che mi ha dato ampie rassicurazioni e la totale libertà di lavorare bene". Dietro al matrimonio estivo c'è stata una vera e propria corte spietata: "Mi hanno cercato con insistenza. Avevo altre possibilità, ma parlando con la mia famiglia ho capito che sarei tornato solo qui".
Durante la conferenza stampa di presentazione, il dirigente svela le richieste del club: "Fare bene, tornare sostenibili. Il presidente vuole vincere, ma sa che non è facile e io non sono un mago. Sono un professionista che lavora con dedizione. Primo compito è portare la società in acque finanziarie tranquille, con pazienza. A tutti piace vincere ma servono tempo, unità, lavoro e sacrificio ogni giorno. Però è chiaro che se sono qui è perché sono convinto si possa fare un calcio divertente e vincente. In entrata non vi aspettate nomi importanti".
Continua: "Bisogna abbassare i costi, che non significa fare rivoluzioni perché qui ci sono professionisti competenti e seri. Certo tutti devono venire incontro alla società: un 50% lo facciamo noi e un 50% ci pensa la proprietà con la sua forza economica. In quest’ottica chi è disposto a fare un sacrificio rimane, chi non vuole andrà via. Vale anche per i calciatori, che qui hanno vissuto tempi di grandezza che però non ci sono più. Abbiamo tanti contratti su cui dovremmo lavorare. Lo dico subito: non sono il salvatore della patria. Dobbiamo tornare umili e fare del Picco la nostra forza".
Spezia, Angelozzi: "Mi sto già muovendo per il mercato, sarà dura ripartire dalla C"
Lo Spezia ripartirà da un progetto sostenibile, affidato a una guida tecnica capace di valorizzare i giovani per dare un'identità forte sul campo: "Ho già iniziato a guardare i contratti da spalmare e i giocatori nuovi da portare. Porterò altri collaboratori e tanti giovani per fare plusvalenze con il tempo e dare risultati anche in questo senso a Thom. Questo so fare e questo dice la mia storia professionale. Biso e Longo sono stati importanti per me in passato. Quando mi mandarono via da qui nel 2020 avevamo preso sia Gatti che Boloca, che poi furono mandati via insieme a me. Li portammo a Frosinone e poi li ho venduti a 10 e 8 milioni di euro. Lo Spezia dell’anno scorso è costato quattro volte quello che è andato in serie A, sebbene i tempi siano cambiati. La proprietà non ha colpe, è stata un’annata sfortunata”.
Consapevole delle insidie che nasconde il campionato di terza serie, il dirigente ha voluto lanciare un appello chiaro e diretto a tutto l'ambiente, invitando anche a sostenere la squadra nella prossima campagna abbonamenti: "Faccio una richiesta ai tifosi: stateci vicino e aiutateci. Io non faccio la Serie C da tanto tempo e sarà dura ripartire, per questo servirà prudenza".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:20 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di mercoledì 24 giugno | LIVE
- 18:00 Pergolettese, la storia di Arini: i segreti del "Samurai" che non conosce età
- 17:45 Ultim'oraLumezzane, Caccavo alle firme con il Bologna
- 17:03 UfficialePergolettese, adesso è anche ufficiale: Giosa è il nuovo allenatore gialloblù
- 16:00 Perugia, contatti con il Modena per la cessione di Montevago
- 15:30 Ultim'oraMonopoli, in chiusura la cessione di Ronco al Modena: i dettagli
- 15:00 Spezia, Angelozzi si presenta: "Sono tornato a casa. Ai tifosi chiedo di starci vicino
- 14:30 Ultim'oraCatania, situazione panchina: Longo favorito ma resiste Caserta. C'è la deadline del club
- 14:00 UfficialeSorrento, c'è l'ufficialità: Vincenzo Maiuri è il nuovo allenatore
- 14:00 UfficialePergolettese, adesso è anche ufficiale il rinnovo di capitan Arini
- 13:45 Foggia, terminata l'udienza per l'Amministrazione Giudiziaria: la Procura chiede un'ulteriore proroga
- 13:30 Ultim'oraIncontro tra Catanzaro e Inter per Topalovic: i giallorossi sul centrocampista
- 12:48 Ultim'oraPergolettese, è fatta per il rinnovo di Arini fino al 2027
- 11:30 Arezzo, nasce la società di scopo che gestirà il nuovo stadio
- 11:00 UfficialeScafatese, ufficiale il rinnovo di Convitto in attacco
- 10:30 Ronaldinho si presenta al Ravenna: "Spero di avere un impatto positivo su tutto l'ambiente"
- 10:00 Ravenna, Cipriani: "Ronaldinho vuole segnare l'ultimo gol della sua carriera con noi"
- 09:30 Ronaldinho e le quote del Ravenna. Chi come lui nel mondo del calcio
- 09:00 Ultim'oraBenevento, acquisto a sorpresa: in arrivo l'attaccante Logan Gaspar Queiroz
- 20:00 UfficialePotenza, Pasquale Schiattarella è il nuovo allenatore della Sarnese
- 19:40 Vicenza, Gallo torna sulla promozione: "Vittoria anticipata e meritata"
- 19:00 Sorrento, approvato il progetto di riqualificazione dello Stadio Italia
- 18:40 Amichevoli estive: Cittadella e Giana Erminio sfideranno la Cremonese
- 18:21 UfficialeRavenna, è tutto vero: ufficiale l'ingaggio di Ronaldinho
- 17:15 Ultim'oraRavenna, l'annuncio della nuova maglia in collaborazione con Ronaldinho | VIDEO
- 17:00 Guidonia Montecelio, ritiro estivo a Castel Rigone: ecco il programma
- 16:30 Torres, ufficiale la conferma di Alfonso Greco in panchina: contratto fino al 2028
- 15:30 Barletta, Romano: "Iscrizione completata. Accordo per Ferrante e Marini"
- 15:25 Barletta, si raffredda la pista Delcarro: nel mirino c’è Vallocchia
- 15:00 Ravenna, Mandorlini annuncia: "Operazione di marketing super. Vedrete Ronaldinho in campo"
- 14:30 Lega Pro, Zola: "La Serie C vuole sostenere il sistema. Più giovani giocano, più Baggio escono"
- 14:00 Il Campobasso cambia look: svelato il nuovo logo e la partnership tecnica con GG Teamwear e Nike
- 12:15 Savoia su Nicolao dell’Altamura: la situazione
- 11:23 Potenza, addio Siatounis: il centrocampista passa al Benevento
- 11:15 UfficialeScafatese, avanti con Suhs: ufficiale il rinnovo del difensore
- 10:52 Campobasso, Mangia si presenta: “Il CV non fa punti, conta il lavoro quotidiano. Obiettivi? Si costruiscono giorno per giorno”
- 09:30 UfficialeBari, Çuni rientra in anticipo al Rubin Kazan: il comunicato
- 09:00 Catania, Grella: "Nessuna fretta sull'allenatore, il nostro club guarda al futuro"
- 07:00 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di martedì 23 giugno
- 22:00 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di lunedì 22 giugno
- 21:50 Ultim'oraBenevento, chiuso l'arrivo di Schimmenti in scadenza dal Potenza
- 21:10 Il Bologna pesca in Serie C: chi è Luigi Caccavo, il "Re Leone" del Lumezzane
- 21:05 Ultim'oraLumezzane, il Bologna chiude a sorpresa per Luigi Caccavo
- 20:30 Ascoli, conferita la cittadinanza onoraria a Tomei: "Merito di un gruppo eccezionale"
- 19:55 Ultim'oraCatania, nuovi contatti con Caserta per la panchina. Resta in corsa anche Emilio Longo
- 19:00 Trapani, nuovo tentativo per la riammissione: "Le scadenze sono le stesse per tutti"
- 18:20 Ultim'oraBenevento, prevista in settimana la chiusura per Ceresoli dall'Atalanta
- 18:00 Nuova Ternana, l'annuncio di Bandecchi: "Questa settimana nascerà il club"
- 17:30 Reggiana, ufficiale la risoluzione consensuale con Andrija Novakovich
- 17:10 Ultim'oraPietro De Giorgio in pole per la panchina della Juve Stabia: anche Gorgone in lizza