Il Barletta scalda i motori in vista del ritorno nel calcio professionistico, un traguardo che il presidente Romano ha commentato partendo dalle formalità burocratiche già archiviate: "Ieri c’era l’elezione del presidente della FIGC e tutti ci facevano i complimenti. Vincere due campionati di seguito è affascinante. Abbiamo saldato tutti i compensi dei giocatori e completato le pratiche per iscriverci in Lega Pro. I lavori allo stadio partiranno presto, tra le neopromosse siamo gli unici che giocano nel proprio campo".

Un entusiasmo che si riflette immediatamente sulle prime manovre di calciomercato, con la società già attivissima sul fronte delle entrate e dei giovani talenti: "Ieri abbiamo incontrato il procuratore di Ferrante e Marini, abbiamo raggiunto un accordo verbale di massima. Dovrebbero essere due giocatori del Barletta nella prossima stagione. Con Distratto abbiamo un preliminare sottoscritto, ragazzo del 2007 molto richiesto in C. Vogliamo rinforzare la squadra e giocarcela con tutti. Dalla Ternana ne stiamo guardando tanti: cerchiamo un centrocampista, un centrale e un esterno alto. Abbiamo già delle trattative avviate, altre chiuse".

Le grandi manovre del club si concentrano inevitabilmente anche sulle conferme e sulla gestione dei contratti in vista della nuova categoria: "Mi sono sentito con Da Silva, vuole tornare prima e fa capire quanto voglia restare. Bisogna discutere su alcuni aspetti contrattuali, la questione salary cap impone certi requisiti. Lattanzio? Il Barletta gli ha fatto un’offerta, è un giocatore simbolo. Ora si tratta di conciliare l’aspetto economico. Ci incontreremo nei prossimi giorni e si vedrà. Ringrazio Labranca e Valentino, due imprenditori che si impegneranno nella gestione del settore giovanile. Per adesso in società non è entrato nessuno ma non nascondo l’interesse di tantissimi gruppi per il nostro progetto. Abbonamenti? Si farà nel rispetto dei tifosi e della gente che ci segue. Presto una conferenza stampa per aggiornarvi sulle ultime novità".

La chiusura è dedicata alla programmazione estiva e all'approccio con cui la squadra si affaccerà al prossimo campionato di Lega Pro: "Ritiro? Intorno a metà luglio a Fiuggi. Stiamo cercando di organizzare un’amichevole con una squadra di Serie A. I lavori allo stadio procedono autonomamente, come da accordi con il comune. Interventi che dovranno essere fatti entro l’inizio del campionato come le panchine interrate, per il resto si andrà in deroghe nel medio e lungo termine. Firmo per l’undicesimo posto? La razionalità mi fa dire di sì, ma non metterei un tappo alle nostre ambizioni: faremo una squadra forte per dare fastidio alle blasonate".

A cura di Francesco Sarubbi.

Sezione: News / Data: Mar 23 giugno 2026 alle 15:30
Autore: Francesco Spina
vedi letture