In casa Ternana, dopo la chiusura senza offerte dell'asta indetta per il salvataggio del club, c'è solo spazio per l'amarezza e le dovute riflesioni. Tra i primi a dedicare un messaggio al club rossoverde c'è stato Pasquale Fazio, ex capitano del club umbro e allenatore della prima squadra durante l'utlima parte di stagione.

Sono stati due mesi intensi, che sembrano aver rafforzato il legame viscerale tra Fazio e la Ternana. Rapporto confermato, come riporta ternananews.it, dal messaggio dedicato ai tifosi: "Ci sono maglie che si indossano… e maglie che ti restano sulla pelle per tutta la vita. Da ex capitano e mister della Ternana, vedere questo fallimento fa male al cuore". Eppure, secondo l'allenatore c'è ancora spazio per la speranza: "Chi ama davvero questi colori sa che la storia non finisce qui. La Ternana è della sua gente, di chi ha lottato, sofferto e gioito per questi colori rossoverdi. Io ci sarò sempre. Da mister, da tifoso, da uomo che ha dato tutto per questa maglia. Perché certe passioni non falliscono mai. Forza Fere".

Il saluto di Ndrecka: "Avrete un tifoso in più"

Anche il terzino sinistro classe 2001, Angelo Ndrecka, ha voluto esternare le proprie emozioni, in un post Instagram in cui certifica il legame indissolubile con la Ternana. "Chiudere in questa maniera fa molto male, perché pur avendo fatto di tutto non si è riusciti a salvare la storia di una città. Una città che, seppur per un solo anno, mi ha dato tantissimo dal punto di vista umano, prima che sportivo. Non posso fare altro che ringraziare ogni singolo componente della squadra, ogni singolo componente dello staff medico, ogni singolo magazziniere, ogni singola persona che ha lavorato per questa società.

Spazio poi per una dedica speciale alla tifoseria": "Un grande grazie va anche ai tifosi, che nonostante le mille difficoltà non ci hanno mai abbandonato, ma sempre sostenuto e aiutato nei periodi più difficili dell’anno. Grazie dal profondo del mio cuore, con la speranza che in futuro questa città torni dove merita di stare. Avrete per sempre un tifoso in più".

D'Alterio: "Chi ama la Ternana continuerà a portarla nel cuore"

Arriva anche il saluto del portiere Francesco D'Alterio, in un post instagram ha raccontato l'emozioni vissute vestendo la maglia rossoverde: "Oggi è difficile trovare le parole. Abbiamo vissuto una stagione intensa, fatta di sacrifici, speranze. Eravamo pronti a rinunciare a qualcosa, a fare la nostra parte pur di salvare la Ternana, perché certe squadre non sono solo calcio: sono appartenenza, storia. Ma non è bastato. Il fallimento della Ternana Calcio lascia dentro un vuoto enorme, una ferita che fa male a tutta una città e a chiunque abbia indossato, sostenuto o amato questa maglia."
"Resta l’amarezza per un epilogo che nessuno avrebbe voluto vivere, ma resta anche l’orgoglio di aver lottato fino alla fine, senza mai voltare le spalle alla città di Terni. Perché i colori non falliscono. La passione non fallisce. E chi ama davvero la Ternana continuerà a portarla nel cuore, sempre. GRAZIE"

Lucarelli: "Terni risorgerà come l'araba fenicia"

Anche Cristiano Lucarelli, ex allenatore della Ternana attualmente alla Pistoiese, ha mandato un messaggio, come riportato da ternananews.it. Sulla panchina rossoverde il classe 1975 aveva vinto il campionato di Serie C nella stagione 2020/2021 riportando gli umbri in Serie B: "Oggi il dolore sportivo è paragonabile solamente al 2022 quando a fallire fu il Livorno. Ho sperato fino alla fine che qualcuno la salvasse purtroppo sembrerebbe che non sia così, ma Terni risorgerà come l’araba fenicia ! Ora e sempre forza Fere".

Sezione: News / Data: Mar 12 maggio 2026 alle 20:45
Autore: Luca Ottaviano
vedi letture