In casa Catania si apre un nuovo capitolo. Nella giornata di oggi, mercoledì 18 marzo, il nuovo allenatore William Viali si è presentato alla stampa, inaugurando ufficialmente una nuova fase per il club rossazzurro. Alla conferenza stampa erano presenti anche il vicepresidente Grella, il direttore sportivo Pastore e il direttore generale Zarbano.
Ed è proprio il vice presidente Grella che prende parola per commentare la scelta del nuovo allenatore: “Sono qui oggi al nome del Presidente Pelligra per presentare William Viali. È un’occasione per parlare del nuovo allenatore, ma voglio ringraziare Toscano e il suo staff per il lavoro svolto in questo anno e mezzo. Ha fatto un grande lavoro. Abbiamo passato dei momenti complicati insieme e lo ringrazio per il suo impegno. Oggi voltiamo pagina. Oggi conosciamo Viali e le sue idee.” Il vice presidente ha specificato i motivi della scelta di Viali: "Chiediamo a Viali di esaltare al massimo la rosa a disposizione. Crediamo che questa rosa può rendere di più e per questo abbiamo richiesto di esaltare questo gruppo. Uno dei motivi principali è sbloccare diverse chiavi di gioco". E sull'obiettivo da raggiungere: "Tutte le valutazioni verranno fatte a fine stazione. Anche la per la mia posizione vale lo stesso. Noi vogliamo la promozione”.
A prendere parola subito dopo è stato l'allenatore Viali: “Ringrazio il Presidente Pelligra per l’occasione concessa. Sono felice di essere qui e voglio dare tanta soddisfazione ai nostri tifosi". Il nuovo allenatore ha poi continuato analizzando l'aspetto tattico della squadra: "Il sistema di gioco di questa squadra ha fatto cose molto buone e ha la miglior difesa del campionato. Io credo che al di là dei numeri e dei sistemi di gioco conta l’interpretazione dei sistemi stessi. Non dimentichiamo che oggi a sei giornate dalla fine non c’è molto tempo. Questa squadra secondo me può fare tante cose diverse. Voglio aumentare le conoscenze. Ai playoff sono partite differenti e la squadra deve essere brava a cambiare risultato o a mantenere un risultato” .
Viali ha poi commentato il suo rapporto con il Catania: “Ho ringraziato la società per il contratto fino al 2027. Ma non sono in cerca di contratti. Per me il Catania vale in questi tre mesi e ho zero pensieri per il futuro. Ho fatto tanta gavetta e lavoro per tornarci rapidamente. Ho questa pretesa anche dai miei calciatori. Io ho delle idee ben chiare in testa e voglio esaltare i miei calciatori, queste partite vanno vinte e devo essere bravo ad aumentare le conoscenze di questo gruppo con le mie idee. Noi lunedì sera vogliamo vincere la partita con il Casarano”. E sul suo predecessore Vialli afferma: "Non elenco i difetti del Catania e ho troppo rispetto per Mimmo Toscano. Ti posso dire quello che mi piacerebbe vedere dalla mia squadra, più densità negli ultimi 20 metri e mi piacerebbe che il Catania potesse riconquistare palla nell’area avversaria. Questa squadra ha un potenziale offensivo altissimo per la categoria.”
Catania, Viali: "Questa è una squadra molto esperta"
L'allenatore Viali si è soffermato anche sul modulo: "Questa è una squadra molto esperta. Ma nella loro carriera i calciatori hanno fatto di tutto. Gli attaccanti ad esempio hanno giocato in ampiezza o in verticale. Modulo? Questa gavetta che ho fatto mi ha portato ad avere grande elasticità mentale. Durante la gavetta difficilmente puoi scegliere. L’intelligenza di un allenatore è avere un’idea ben definita. A me piace la linea difensiva a 4 ma ho fatto bene anche a Cosenza con il 3-5-2 con quattro attaccanti, ma ho trovato calciatori che si sono adattati. Nella mia idea di calcio sono determinanti i calciatori. Ho le idee ben chiare.”
L'allenatore ha anche chiarito le varie voci di mercato: “Ho avuto diverse chiamate nell’ultimo periodo tra Serie B e Serie C. La chiamata della Salernitana? Non l’ho mai approfondita. Ho letto le dichiarazioni dei calciatori post Altamura perché è quello che pretendo dai miei calciatori. Per quanto riguarda la comunicazione col gruppo, a me piace parlare coi miei calciatori. Già ho iniziato ieri a parlare coi calciatori. Col tempo diventerà un dialogo consolidato” . A conclusione un messaggio ai tifosi: “Io credo che la gente si rispecchi negli atteggiamenti. Credo che lo spettatori si esalti nel ribaltamento di fronte più che nel palleggio e strategia gara. Al Massimino c’è sempre una fiammella accesa ma adesso devono infuocarlo i tifosi".
"Esonero di Toscano? Non è figlia solo di una partita ma di ponderazione"
A prendere parola è stato anche il direttore generale Zarbano che ha chiarito subito le motivazioni che hanno portato all'esonero di Domenico Toscano: “L’esonero dopo una vittoria non è figlia solo di una partita ma di ponderazione. Non è una partita che determina una scelta.”. Il direttore Zarbano ha poi proseguito: “Le riflessioni si fanno sempre in tutto l’anno. Esse sono sempre state fatte su analisi dell’andamento della squadra. Ricordiamo che il Catania è al secondo posto, il nostro competitor (Benevento) ha performato più di noi. Vogliamo andare in Serie B, si è chiusa la porta principale e adesso vogliamo ottenerla dall’altra porta.” E sulla squadra afferma: “Per un’educazione tattica di un club serve del tempo. Ma ci sono delle priorità in diversi momenti. Non è che possiamo non concentrarci sulla priorità.”
Anche il ds Pastore ha voluto far chiarezza sull'esonero di Toscano: “Faccio una premessa. Ringrazio Toscano per aver trascorso con lui gli ultimi 15 mesi, una persona seria e ho capito perché ha vinto 5 campionati stando vicino a lui". Il ds si è soffermato anche sulle scelte fatte durante il mercato di gennaio: "Noi dovevamo sostituire Cicerelli e abbiamo puntato su Bruzzaniti che è tra i pochi a poter sostituire Cicerelli. Abbiamo preso due centrali per l’assenza di Di Gennaro e un centrocampista per l’assenza di Aloi. Per i nuovi entrare nel gruppo non è stato facile visto che il gruppo era primo in classifica. A gennaio abbiamo scelto il meglio per quello che dovevamo fare. Viali ha le sue idee di fare calcio ma noi crediamo che questi calciatori possono fare bene.” E poi ha aggiunto: “Con Viali abbiamo discusso sulla rosa. Sa benissimo delle problematiche che abbiamo avuto con gli infortuni. Non rientreranno Aloi e Di Gennaro. Forte? In questa settimana farà gli ultimi esami di controllo mentre Rolfini ha avuto un’infrazione del quarto e quinto metatarso. Nel giro di 15 giorni dovrebbe rientrare in gruppo. Ma la squadra è folta e numerosa. Cicerelli proveremo a fargli fare dei ritmi importanti, se risponde bene è il primo giocatore ritrovato”
Catania, Grella: "Abbiamo l'obbligo di andare avanti visti gli interventi di Pelligra"
Il vice presidente Grella si è soffermato anche sugli investimenti fatti dal patron Pelligra e sull'esonero di Toscano: "Il club va avanti. Il Catania ha l’obbligo di andare avanti visti gli investimenti di Pelligra. L’esonero di Toscano mi è costato moltissimo a livello umano. Il rapporto che si era creato era di discussione molto regolare. Noi abbiamo parlato spesso delle difficoltà della squadra e Toscano faceva quello che riteneva più giusto con la rosa a disposizione. Se abbiamo cambiato c’è un motivo perché la squadra non rendeva per il potenziale. Quest’anno è il primo anno che l’Under 17 e la Primavera giocano con lo stesso modulo della prima squadra, così un giovane si può inserire meglio. Con il cambio di allenatore, visto il momento, gli abbiamo dato massima libertà tattica perché possa rendere e che questa rosa possa giocare con più moduli. Un club di certo spessore deve proporre calcio deve essere più aggressivo e propositivo. Per l’esonero di Toscano sono dispiaciuto. La squadra è forte, abbiamo lavorato tantissimo in estate per cercare i profili più adatti. Ma l’aspetto umano va messo da parte per le mie responsabilità nel Catania. Quando stai con una persona con tutti i giorni non è facile non avere un rapporto personale e per questo mi è pesato molto esonerare Mimmo Toscano. Una decisione condivisa con tutti i consiglieri del club. Però posso solo ringraziarlo per quello che ha fatto e ricreare nuovo entusiasmo. Ma noi abbiamo tutti i mezzi per vincere i playoff”.
A conclusione il vicepresidente ha commentato anche le scelte societarie: “Non mi sono confrontato col gruppo se tenere o meno i calciatori. Sul timing del cambio in corsa, noi abbiamo fatto le nostre riflessioni, sapendo che dovevamo assumere delle scelte per il bene della società e della squadra e ce ne assumiamo tutte le responsabilità e io in prima persona.”
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:45 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di martedì 23 giugno | LIVE
- 20:20 Ronaldinho e le quote del Ravenna. Chi come lui nel mondo del calcio
- 20:00 UfficialePotenza, Pasquale Schiattarella è il nuovo allenatore della Sarnese
- 19:40 Vicenza, Gallo torna sulla promozione: "Vittoria anticipata e meritata"
- 19:00 Sorrento, approvato il progetto di riqualificazione dello Stadio Italia
- 18:40 Amichevoli estive: Cittadella e Giana Erminio sfideranno la Cremonese
- 18:21 UfficialeRavenna, è tutto vero: ufficiale l'ingaggio di Ronaldinho
- 17:15 Ultim'oraRavenna, l'annuncio della nuova maglia in collaborazione con Ronaldinho | VIDEO
- 17:00 Guidonia Montecelio, ritiro estivo a Castel Rigone: ecco il programma
- 16:30 Torres, ufficiale la conferma di Alfonso Greco in panchina: contratto fino al 2028
- 15:30 Barletta, Romano: "Iscrizione completata. Accordo per Ferrante e Marini"
- 15:25 Barletta, si raffredda la pista Delcarro: nel mirino c’è Vallocchia
- 15:00 Ravenna, Mandorlini annuncia: "Operazione di marketing super. Vedrete Ronaldinho in campo"
- 14:30 Lega Pro, Zola: "La Serie C vuole sostenere il sistema. Più giovani giocano, più Baggio escono"
- 14:00 Il Campobasso cambia look: svelato il nuovo logo e la partnership tecnica con GG Teamwear e Nike
- 12:15 Savoia su Nicolao dell’Altamura: la situazione
- 11:23 Potenza, addio Siatounis: il centrocampista passa al Benevento
- 11:15 UfficialeScafatese, avanti con Suhs: ufficiale il rinnovo del difensore
- 10:52 Campobasso, Mangia si presenta: “Il CV non fa punti, conta il lavoro quotidiano. Obiettivi? Si costruiscono giorno per giorno”
- 09:30 UfficialeBari, Çuni rientra in anticipo al Rubin Kazan: il comunicato
- 09:00 Catania, Grella: "Nessuna fretta sull'allenatore, il nostro club guarda al futuro"
- 22:00 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di lunedì 22 giugno
- 21:50 Ultim'oraBenevento, chiuso l'arrivo di Schimmenti in scadenza dal Potenza
- 21:10 Il Bologna pesca in Serie C: chi è Luigi Caccavo, il "Re Leone" del Lumezzane
- 21:05 Ultim'oraLumezzane, il Bologna chiude a sorpresa per Luigi Caccavo
- 20:30 Ascoli, conferita la cittadinanza onoraria a Tomei: "Merito di un gruppo eccezionale"
- 19:55 Ultim'oraCatania, nuovi contatti con Caserta per la panchina. Resta in corsa anche Emilio Longo
- 19:00 Trapani, nuovo tentativo per la riammissione: "Le scadenze sono le stesse per tutti"
- 18:20 Ultim'oraBenevento, prevista in settimana la chiusura per Ceresoli dall'Atalanta
- 18:00 Nuova Ternana, l'annuncio di Bandecchi: "Questa settimana nascerà il club"
- 17:30 Reggiana, ufficiale la risoluzione consensuale con Andrija Novakovich
- 17:10 Ultim'oraPietro De Giorgio in pole per la panchina della Juve Stabia: anche Gorgone in lizza
- 16:45 Ultim'oraPotenza, si sblocca la questione allenatore: De Giorgio verso la risoluzione
- 16:00 Barletta, Marini e Ferrante a un passo. Presentata un'offerta al Renate per Delcarro
- 15:20 UfficialeFIGC, Malagò è il nuovo presidente: via al nuovo corso del calcio italiano
- 13:30 Elezioni FIGC, Marani: "Della riforma Zola si è accorto il Presidente Mattarella. Seconde squadre? Vanno ripensate"
- 13:00 Il vicepresidente Zola: “La Serie C aiuta il calcio italiano, ma i club hanno bisogno di sostegno”
- 12:15 Ultim'oraGallazzi rappresenterà la Serie C nel Consiglio Federale FIGC
- 12:07 Inter-Topalovic, i nerazzurri valutano il prestito: diversi club sul classe 2006
- 12:00 Salernitana, interesse per Lorenzo Tosto: la situazione
- 11:30 Bari, De Laurentiis: “Non possiamo lasciare la società al primo che passa, serve una cessione seria”
- 11:00 Ultim'oraScafatese, ufficiale il rinnovo di Marco Baldan: il pilastro della promozione resta in gialloblù
- 10:45 Ultim'oraAudace Cerignola, tutto fatto per Catalano: annuncio atteso in settimana
- 10:30 FIGC al voto: come funziona l’elezione del presidente e il ruolo della Lega Pro
- 10:00 Bari, nasce il Comitato di Garanzia e Trasparenza. Il sindaco Leccese: "Il compito sarà di verificare l'attuazione degli impegni assunti dalla proprietà"
- 09:30 UfficialeNuova avventura per l’ex Spezia Lapadula: è un nuovo giocatore dell’Universitario de Deportes
- 09:15 AlbinoLeffe, idea Stanzani per l'attacco: trattativa con il Carpi
- 09:00 Dolomiti Bellunesi, nel mirino Erik Gerbi: trattativa aperta con il Carpi