La Salernitana pareggia contro la Casertana allo stadio Arechi ma, grazie al successo per 2-3 ottenuto nella gara d’andata, conquista il passaggio al secondo turno della fase nazionale dei playoff.
La squadra di Cosmi ora attende il sorteggio per conoscere la prossima avversaria. Al termine della partita, l’allenatore si è presentato in conferenza stampa per analizzare la prestazione dei suoi giocatori: “Do un grande valore alla nostra qualificazione per un semplice motivo: abbiamo affrontato la squadra più forte che avremo potuto affrontare". Cosmi poi prosegue analizzando l'avversario: "A Caserta loro non si sono espressi con le qualità che gli riconosco nel primo tempo, mentre nella seconda frazione le avevano ritrovate. Loro hanno tante risorse tecniche e giocatori diversi ed esperti. Sono allenati bene, per cui ripeto, questa qualificazione ha un valore enorme per me. Ho fatto finta di accettare quelle due reti come un evento naturale, ma sapevo benissimo che avrebbero, a livello psicologico, creato due situazioni".
L'allenatore poi prosegue: "La Casertana avrebbe capito che noi non eravamo dei mostri e loro potevano metterci in difficoltà. La loro partita era molto chiara, aggredirti, trovare il gol e non farti giocare. Da un lato vuoi vincere con questo pubblico e dall’altro c’è l’attenzione al risultato, non è facile, ho cercato di convincere la squadra a stare attenta".
E sulla prestazione dei suoi giocatori aggiunge: "Ho cercato di riproporre il primo tempo, per me un errore gravissimo. Sono stati bravi ad uscire fuori, oggi eravamo alti ed uscivano facilmente. Tascone e De Boer seguivano troppo gli attaccanti con un vuoto davanti ai difensori, loro si buttavano molto bene. Io mi sono sgolato per far capire di dover giocare bassi, quando non riesci a fare la pressione devi giocare basso per fare meno corse. Nel secondo tempo, quando abbiamo subito il gol eravamo in piena gestione della partita. Il momento in cui è arrivata la rete era il peggiore, c’era il tempo di far paura. Donnarumma è stato decisivo, ma prima anche De Lucia su Tascone. Sono felice per Antonio, giusto che venga criticato come noi, ma ho la sensazione che su di lui si parta prevenuti. Antonio ci aiuta tantissimo, quando conta sa parare. Parlare di uno solo è ingiusto, mi sento di farlo perché se lo meritava“.
Salernitana, Cosmi: "Dopo 1000 partite, mi emoziono ancora più di prima"
L'allenatore ha poi commentato l'atmosfera dello stadio Arechi: “Non ce l’ho fatta a resistere al pubblico, a quello che questa gente emana per chi come me ha vissuto il calcio di ogni categoria, avvertire questa sensazione è un privilegio enorme. Dopo 1000 partite, mi emoziono ancora più di prima. Il boato dell’1-1 me lo terrò per sempre. Io ho sperato per molti anni di venire qui, poi per un motivo o per un altro è successo quando non me l’aspettavo. Non potevo non ringraziare tutto lo stadio e la curva“.
Cosmi si è soffermato anche sulla formazione schierata dal primo minuto: “Un giocatore che gioca la domenica, c’è l’idea che mercoledì non possa giocare: per me è sbagliato. Loro sono professionisti, sennò un Mondiale non si potrebbe giocare. Ho riproposto la stessa squadra, quelli che ho messo in campo stavano bene. Quando difendi alto ma per bravura della Casertana devi far fare a Lescano 50 metri indietro per me è una follia. Anche perché Achik gode a giocare 50 metri indietro. Mi ha fatto arrabbiare perché si era messo a protestare. Un giocatore straordinariamente positivo, mi serviva uno con quelle caratteristiche. Cabianca mi fa innervosire perché gioca una partita bellissima, fa due errori e si dispera. Normale che vai in debito d”ossigeno e puoi sbagliare. Non devi abbassare la testa, per me stava facendo una grande partita e l’ha dimostrato. Alcuni fanno finta di essere stanchi, invece devi morire. Tedesco era uguale, mi chiedeva il cambio a 10′ dalla fine, ma non lo sostituivo facendolo correre fino alla fine. Il giocatore fresco che subentra, lo fa in un contesto preciso, ha altri tempi, capita che facendo una giocata veloce non vada a buon fine perché gli altri non ci riescono. Se non vedo la necessità non cambio, ho messo Capomaggio perché insieme a De Boer e Tascone mi garantiva una copertura“.
"Voi pensate che Ascoli, Brescia, Ravenna e Catania siano imbattibili? Tutti hanno limiti"
L'allenatore si è poi soffermato sul gol subito dalla Casertana: “Non puoi subire un gol in quel modo. Eravamo in piena gestione tattica della partita, poi logicamente basta un episodio. Quando una squadra ti crea difficoltà nella manovra, può accadere di tutto. Non puoi subire una rete in quella maniera perché sapevamo che erano forti in quella situazione. Voi pensate che Ascoli, Brescia, Ravenna e Catania siano imbattibili? Tutti hanno limiti, chi più e chi meno. Fateci giocare e vediamo quali saranno i nostri limiti e quelli degli altri“.
Cosmi ha infine elogiato la squadra, sottolineando di non temere nessuna delle possibili avversarie nel prossimo turno: “Ferrari ha fatto una partita incredibile, non mi fate parlare degli arbitri. In una partita come questa viene ammonito, per me qualcosa non funziona. Ha giocato una partita splendida, a differenza di Lescano ha altre caratteristiche. Abbiamo diverse frecce nelle nostro arco per le partite casalinghe ed esterne. A differenza di questo turno dove ci premiava la classifica, contro chi giocheremo non ci premia e vedremo cosa succede. Se il Cittadella vinceva a Ravenna fino a 20′ dalla fine, se il Casarano ha vinto 0-3 a Renate, vuol dire che questo è un calcio che non va affrontato secondo schemi prestabiliti. Io con questa gente non ho paura di nessuno, Serse vinse la guerra grazie ad una superiorità numerica eccessiva, noi giochiamo 11 contro 11“.
Altre notizie - Playoff
Altre notizie
- 21:30 Ultim'oraBari, Valerio Di Cesare lascia il club: contratto risolto
- 21:00 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di venerdì 5 giugno | LIVE
- 20:30 Pineto, l’ex allenatore Tisci: “Commosso da Grieco. Futuro? Ho diverse offerte”
- 20:00 Altamura, Ninivaggi rilancia: "Avanti con il progetto giovani"
- 18:45 Union Brescia, Corini: “Dobbiamo andare oltre i nostri limiti”
- 18:20 Union Brescia, maxischermo al Rigamonti per la finale playoff: il ricavato in beneficenza
- 18:00 Salernitana, De Boer: “Voglio la Serie B, qui mi sento a casa”
- 17:40 La Casa di C - Il Podcast: fuori la quinta puntata, corri ad ascoltarla su Spotify
- 17:20 Ultim'oraPro Vercelli, Asane Sow pronto a volare nella massima serie svizzera: c'è l'accordo con il Basilea
- 17:00 Catania, il legale di Caturano: "Questa situazione potrebbe rappresentare un pericoloso precedente"
- 16:20 Ultim'oraLumezzane, il nuovo allenatore arriva dalla Serie A: ai dettagli con Paolo Sammarco
- 16:18 UfficialeNovara, adesso è anche ufficiale: ecco Alessandro Birindelli
- 16:15 UfficialeReggiana, ora è ufficiale: Tesser è il nuovo allenatore
- 14:50 Ultim'oraBarletta, forte interesse per Mirko Elia: la situazione
- 14:00 UfficialeCittadella, poker di ufficialità: ecco Toffanin, Sangalli, Fabbro e Ndrecka
- 13:30 Il Siracusa rompe il silenzio: "Club al lavoro per l'iscrizione al prossimo campionato"
- 13:26 Ultim'oraReggiana, in panchina si riparte da Tesser: accordo in chiusura
- 13:25 Ultim'oraMaiuri-Sorrento, ci siamo: in arrivo la risoluzione con l'Audace Cerignola
- 13:00 Baldini lo ha rifatto: allenamenti con la benda in Nazionale come in Serie C
- 12:30 Trento, ufficiale il ritiro a Masen di Giovo per il sesto anno consecutivo
- 12:00 Ultim'oraGiugliano, Santarelli verso la riconferma in porta
- 10:30 Union Brescia, la carica del presidente Pasini: "Stagione intensa ed emozionante, ora un'ultima sfida"
- 09:30 Ultim'oraNovara, Birindelli è il nuovo allenatore: c'è la firma
- 08:30 Rissa in un locale dopo Potenza-Monterosi: 6 giornate di squalifica per Caturano, Volpe e Maddaloni
- 08:00 Giudice Sportivo, finale playoff: ammenda per l’Union Brescia, Mercati salterà il ritorno
- 07:30 Ascoli-Union Brescia, Drigo sarà l'arbitro della finale di ritorno dei playoff
- 22:42 Ultim'oraSambenedettese, inserimento per Perucchini del Foggia
- 20:40 Triestina, ammenda di 8.000 euro per violazioni amministrative
- 20:33 Ultim'oraAscoli-Union Brescia, maxischermo al "Rigamonti" per la finale di ritorno
- 20:30 Calciomercato Serie C, tutte le trattative di giovedì 4 giugno
- 18:46 UfficialeOstiamare, ufficiale il rinnovo di Spinosa
- 17:52 Ultim'oraCasarano, la società vorrebbe proseguire con Di Bari. Lunedì incontro per fare il punto
- 17:15 Ultim'oraVerso Ascoli-Union Brescia: Del Duca sold-out in soli 11 minuti
- 17:07 UfficialeRenate, adesso è anche ufficiale: Giacomo Gattuso è il nuovo allenatore nerazzurro
- 17:03 UfficialeGiugliano, ufficiale la conferma dell'allenatore Di Napoli
- 16:30 Union Brescia, cosa serve per la Serie B? I risultati utili a disposizione della squadra di Corini
- 16:15 Ascoli, cosa serve per la Serie B? I risultati utili a disposizione della squadra di Tomei
- 15:30 UfficialeTrapani, rinforzo in difesa per la Serie D: ufficializzato l'acquisto di Andrea Petta
- 15:25 Reggiana, ufficiale l'arrivo di Bernardi: sarà il nuovo direttore sportivo
- 15:01 Inter U23, interesse di vari club per Spinaccè: in Italia Vicenza e Carrarese, all'estero piace a Zwolle, Gent e Westerloo
- 15:00 Ultim'oraJuve Stabia, deferimento per Violazione del Codice di Autoregolamentazione della Lega Pro
- 14:45 Dall'esordio in Champions League con Inzaghi allo scudetto Primavera: chi è Berenbruch, il centrocampista dell'Inter U23 pronto al grande salto
- 14:00 Ostiamare, una delegazione del club in visita da Papa Leone XIV in Vaticano
- 13:30 Forlì, rinnovo con la Fiorentina per Elia: il classe 2005 potrebbe riandare in prestito dopo l'ultima stagione in C
- 12:23 Pescara, Gorgone potrebbe restare in panchina anche in C: i dettagli
- 12:10 Spezia, piace il DS Lovisa: sul dirigente diversi club di Serie B
- 10:12 Foggia, per il centrocampo piace Paolucci
- 10:02 Pontedera, BR Football annuncia: "Stiamo lavorando per richiedere la partecipazione alla prossima Serie C"
- 10:00 Ledian Memushaj, dal gol all'Olimpico contro la Roma alla panchina dell'Altamura
- 10:00 Bari, il Sindaco Leccese: "Toni della prima lettera inaccettabili"