128 giorni, questo il lasso di tempo trascorso da quel 13 ottobre quando il Lumezzane usciva sconfitto per 2-0 dalla trasferta contro le Dolomiti Bellunesi. Era la 7^ sconfitta nelle prime 9 giornate per la squadra rossoblù. Se 128 giorni dopo ci ritroviamo a parlare della squadra di Troise come una delle più spigolose e complicate da affrontare in questo momento nel girone A lo dobbiamo, forse, anche a quella sconfitta.

L'avventura dell'ex allenatore dell'Arezzo era iniziata in maniera altalenante. Subentrato a Massimo Paci dopo solo 4 giornate, Troise trova subito le prime vittorie col suo  "nuovo" Lumezzane battendo l'Ospitaletto e successivamente il Cittadella, per poi cadere nuovamente contro Inter U23, Giana Erminio e appunto le Dolomiti Bellunesi. 6 punti raccolti in 9 giornate e una classifica da risollevare dopo un primo quarto di stagione con una media da zona retrocessione. 

Detto fatto, in queste ultime 18 gare disputate la squadra bresciana ha trovato 7 vittorie, 9 pareggi e sole 2 sconfitte contro il Cittadella e la Triestina. Oltre ad aver trovato e collaudato un'importante solidità contro le dirette concorrenti per la salvezza, parte dei 30 punti ottenuti dal Lumezzane in quest'ultimo periodo sono arrivati anche contro le prime della classe, diventando una vera e proprio "spina nel fianco" anche contro le "big". I rossoblù infatti hanno raccolto punti con molte squadre che occupano un'alta posizione in classifica, pareggiando contro Renate, Vicenza, Lecco, Trento, Alcione e Inter U23 e battendo (a sorpresa, ma fino a un certo punto) Union Brescia e Alcione Milano. 

La differenza l'ha fatta la mentalità messa in campo dai ragazzi di Troise, abili nell'aver trovato compattezza e solidità subendo solamente 14 reti in queste 18 gare, mantenendo una media di 0,77 gol subiti per gara a discapito del 1.88 delle 9 giornate iniziali.

LA SOLIDITA' DIFENSIVA E I GOL DI CACCAVO

Il Lumezzane sta trovando le sue fortune grazie all'impeccabile rendimento tra i pali di un eccellente Drago e dall'esperienza di un leader come Moscati, retrocesso dalla linea mediana a quella difensiva. Non dobbiamo dimenticarci però anche del cinismo con cui questa squadra riesce a vincere e a mantenere il risultato avendo segnato anche solo una rete più dell'avversario, situazione capitata 4 volte nelle 7 vittorie ottenute. Questa abilità la possiamo ritrovare riflessa in uno degli attaccanti più interessanti che questo girone A sta mettendo in mostra: Luigi Caccavo.

Il classe 2004 scuola calcio Torino è arrivato a Lumezzane la scorsa estate dopo le esperienze in prestito in C alla Pergolettese, al Caldiero, al Trento e infine all' Ascoli. Il filo conduttore è sempre quella famosa sconfitta contro le Dolomiti Bellunesi. Da quella gara in poi infatti sono arrivate le 9 reti segnate da Caccavo in campionato e tutte decisive. Quando il giovane attaccante ha segnato la squadra di Troise non ha mai perso e ora ha solo una rete in meno rispetto a Sipos e La Gumina, attualmente i capocannonieri del Girone A. 

IL CALENDARIO E L'OBIETTIVO PLAYOFF

Si entra dunque nell'ultima fase di questa rocambolesca stagione di Serie C per il girone A e, ironia della sorte, nella prossima gara di campionato, il Lumezzane ospiterà in casa proprio le Dolomiti Bellunesi per la 28^ giornata di campionato. L'avversario che, in qualche modo, ha sancito un nuovo inizio per la stagione dei rossoblù. 

Se dopo 9 giornate l'obiettivo primario era la salvezza ora la squadra di Troise non può non guardare in alto. Il quarto posto dista 8 lunghezze e il calendario recita che il Lumezzane dovrà ancora affrontare la Pro Vercelli, il Renate e proprio la quarta forza del girone A, il Trento. Un percorso complicato sicuramente ma non impossibile per quella che, forse, è stata la squadra capace di dare il cambio di ritmo più netto alla propria stagione in tutta la Serie C. 

Sezione: Girone A / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 16:30
Autore: Federico Ruzza
vedi letture
Print