Il Foggia ha un nuovo difensore. Si tratta di Eric Biasiol: "Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Eric Biasiol, che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2027.Difensore centrale, nato a Rijeka il 9 maggio 1997, Biasiol cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’HNK Rijeka. Approda nel nostro Paese in Serie D, vestendo le maglie del Forlì FC e del Giugliano Calcio 1928, con cui conquista la vittoria del campionato.

Nella stagione 2022/2023 fa il suo esordio tra i professionisti sempre con il Giugliano, prima di trasferirsi all’AZ Picerno, dove realizza anche la sua prima rete. In Lega Pro ha collezionato complessivamente 45 presenze.

Nella prima parte dell’attuale stagione ha militato nell’Heraclea Calcio, totalizzando 20 presenze e una rete.

Queste le prime dichiarazioni di Eric Biasiol, che indosserà la maglia numero 4, da calciatore rossonero: "Ringrazio la proprietà per l’occasione che mi è stata concessa. Giocare per un club così prestigioso è motivo di grandissimo orgoglio". Benvenuto Eric!"

Biasiol al Foggia a fine mercato? Ecco perché il trasferimento è stato possibile

Un'eccezione che sposta inevitabilmente il focus sulle norme atte a regolare il trasferimento dei calciatori, specie se provenienti dai dilettanti. Non è infatti un caso isolato, quello appena menzionato: giusto un anno fa, il Trapani prelevò un Oliver Kragl liberatosi gratuitamente dalla Fidelis Andria.

Ad avallare queste situazioni sono le Norme Organizzative Interne Federazione Italiana Gioco Calcio, che permettono il tesseramento di giocatori che si svincolano da società dilettantistiche anche oltre la chiusura delle sessioni ordinarie. Ciò, ovviamente, permette ai club di rinforzarsi in vista degli ultimi scampoli di campionato, appianando limiti e defezioni con l'inserimento di nuove risorse. Chiaramente è un equilibrio sottile, la cui applicazione genera interesse e dibattito. Tra chi vede un'opportunità di crescita e chi invece pensa non sia una soluzione valida (né tantomeno corretta), altri club di Serie C potrebbero intanto pensare di condurre e finalizzare operazioni affini, pescando direttamente dai parametri zero della D. 

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 16:07
Autore: Carmine Rossi
vedi letture
Print