Il rosso a Kalulu, nello scontro con Bastoni, ha riempito le pagine dei giornali di questa settimana per un Inter-Juventus che di fatto, passerà alla storia, non per il risultato ma per tutte le polemiche generate dopo la sanzione al difensore bianconero.

La stessa che, reputandola ingiusta (usando parole spicciole), ha portato la Juventus a chiedere la grazia per il proprio giocatore come raccontato da Giovanni Guardalà, giornalista di Sky Sport.

L’episodio accaduto nel derby d’Italia contro l’Inter, infatti, è stato un errore ammesso sia dal responsabile CAN Gianluca Rocchi all’ANSA nella mattinata di domenica che dal componente della Commissione Andrea De Marco a Open VAR nella puntata di martedì.

Ma nonostante questo, come riportato dall'ANSA, l presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha respinto la richiesta di 'grazia' sportiva per Kalulu, avanzata dalla Juve dopo l'espulsione nella partita con l'Inter e la squalifica per una giornata. La decisione del no e' stata comunicata al club bianconero.

Richiesta di grazia, alcuni precedenti

Anche la Serie C non è esente da ricorsi del genere. Quattro quelli trovati nello specifico in un comunicato della Lega Pro datato giugno 2016. Come si legge nella nota, alla voce "istanza di grazia", ci sono i nomi di Gaetano Greco, Giovanni Ferrise, Giovanni Laratta e Giuseppe Cutuli.

In A, o per meglio dire in Coppa Italia, un precedente è quello che riguarda Romelu Lukaku che, con la maglia dell'Inter, ricevette una doppia ammonizione con la seconda sanzione scaturita da una reazione dell'attaccante a cori razzisti. Squalifica che venne annullata con il centravanti che giocò la gara di ritorno.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 15:44
Autore: Carmine Rossi
vedi letture
Print