Non c’è tregua per l’Stadio Arechi e per la Salernitana: il restyling dell’impianto, avviato appena tre mesi fa dopo un iter durato tre anni e mezzo, risulta nuovamente fermo. La conclusione dei lavori era prevista per la fine dell’estate, ma al momento il cantiere è ancora bloccato.

Sulla vicenda è intervenuto l’ex presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che durante il congresso della FenalUil ha chiarito le ragioni dei ritardi: "Sapete che abbiamo finanziato per 150 milioni di euro il rifacimento dello stadio Arechi e del campo Volpe”. 

Ne approfitto per chiarire che i lavori sono bloccati perché dobbiamo spostare dai fondi Fesr ai fondi di coesione il finanziamento, che va avanti ovviamente, perché l'Europa non ha ritenuto di finanziare il rifacimento dello stadio Arechi”. Come riportato dai colleghi di Ottopagine.it, l’ex presidente della Regione ha poi spiegato: “Lo stadio era stato caricato sui fondi Fesr perché non era uno stadio nuovo, era il rifacimento completo dello stadio, ma soprattutto centrato sulle nuove tecnologie, risparmio energetico e così via. L'Europa credo che non ammetterà questo investimento. Nel senso che considera prevalenti le opere edili rispetto alle tecnologie”.

Nonostante questo intoppo sulla tabella di marcia, De Luca ha comunque rassicurato: “Questo significa che dovremmo spostare il finanziamento dai Fesr all'accordo di coesione e spostare altre cose previste per l'accordo di coesione sui Fesr. Ovviamente in questo passaggio si perde qualche giornata, qualche settimana. Ma il programma va avanti”.

Sezione: Girone C / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 09:27
Autore: Tommaso Paolantonio
vedi letture
Print