Il Catania conquista una vittoria pesante e continua l’inseguimento al Benevento. La squadra di Toscano sale così a quota 56 punti, portandosi a sole cinque lunghezze dalla capolista.

Una serata dal forte valore emotivo per i rossazzurri, che hanno voluto rendere omaggio a Orazio Russo. Un pensiero speciale è arrivato anche dall'allenatore Toscano, intervenuto in conferenza stampa al termine della gara: “Devo ringraziare la città di Catania e i tifosi che hanno dedicato il giusto tributo a un ragazzo straordinario. Prima della partita ci siamo detti di volere regalare una grande prestazione e una grande vittoria. Questa vicenda ci ha insegnato che lasciare il segno, fare qualcosa d’importante a Catania non è come da altre parti. Ed i ragazzi lo possono fare".

E non poteva mancare un commento per Orazio, scomparso in settimana: "Oggi Orazio sarebbe stato felice di vedere un Catania del genere. Siamo vicini alla famiglia, una famiglia straordinaria, e sono contento che i ragazzi abbiano regalato questa prestazione e questo risultato ad Orazio. Catania con tutte le sue contraddizioni sa riconoscere chi fa qualcosa d’importante per il Catania, chi lascia il segno. Il tributo che i tifosi hanno dedicato lo testimonia”.

Toscano poi prosegue analizzando la prestazione dei suoi ragazzi: “La preparazione della partita è stata soprattutto sul piano mentale, cercando di indirizzare le energie nel modo giusto per dedicare questa vittoria ad Orazio. Tutta la squadra ha fatto bene. D’Ausilio sta crescendo sul piano della continuità. Prima si accendeva e spegneva, aveva pochi minuti in cui incideva. Oggi è diventato più continuo, come anche Jimenez e Quaini, tutti stanno crescendo. Non era facile mentalmente rimanere concentrati sulla gara e sfoderare una prestazione di questo tipo. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi”.

Catania, Toscano: "La fortuna si conquista. Ierardi è pronto, Ponsi darà il suo contributo"

L'allenatore del Catania, Toscano, ha poi proseguito parlando anche dei cambi e dell'atteggiamento mostrato: “Chi parte dall’inizio e chi subentra dà il proprio contributo, a volte siamo stati poco fortunati ma ho detto ai ragazzi che la fortuna devi portarla dalla tua parte credendoci ancora di più, avendo ancora più fiducia di quello che sei, di quello che hai fatto e farai. Oggi chiunque fosse entrato in campo avrebbe offerto una grande prestazione. E’ come approcci le partite, quanta energia ci metti, come fai le cose a determinare“.

A conclusione un commento sui singoli e in particolare Ponsi e Ierardi: "Già da un paio di partite pensavo di dare minutaggio a Ponsi, poi i risultati e i cambi in certe zone del campo non ci hanno permesso di farlo. Anche lui darà il suo contributo. Ierardi? Cresce, viene da un infortunio non semplice. Ha avuto una ricaduta, perchè lo stesso problema lo aveva accusato quando militava nel Vicenza. Nei primi tempi era un pò bloccato mentalmente, adesso invece lo vedo più libero e sta dando maggiore intensità agli allenamenti. E’ pronto per giocare titolare“.

Sezione: Girone C / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 09:24
Autore: Alessia Albani
vedi letture
Print