Prosegue il periodo senza vittorie per il Pontedera. Al "Mannucci" è infatti l'Ascoli a conquistare i tre punti con il punteggio finale di 1-3. Un risultato maturato al termine di una sfida ricca di emozioni, che ha visto i toscani sbagliare anche un calcio di rigore conj Kabashi. A fine partita è intervenuto in conferenza stampa l'allenatore della squadra granata Piero Braglia, che ha commentato così la prestazione dei suoi: 

"Siamo ancora leggeri in alcune situazioni. Non si può prendere un gol dopo quattro minuti. Ma devo dire che i ragazzi, soprattutto nel secondo tempo, hanno provato a fare qualcosa in più e sono contento della reazione. Abbiamo avuto un calcio di rigore e un gol annullato per fuorigioco.  Questa squadra non è peggio delle altre, ce la possiamo giocare con tutti. L’Ascoli è stato molto più cinico di noi. Vedremo alla fine se mi sarò sbagliato. Io ci credo e lo sottolineo anche adesso dopo una sconfitta".

Sul calcio di rigore fallito nel secondo tempo: "Kabashi batte benissimo i calci di rigore, ma io scenette del cavolo non le voglio vedere. E lo ribadirò ai ragazzi, avevo detto a Vitali di far tirare Kabashi che è primo rigorista, non mi piace vedere queste discussioni in campo".

Sulla condizione del gruppo: "Ho chiesto un test amichevole per conoscere meglio la squadra, ma il problema è che nessuno ci dà disponibilità. A gennaio il gruppo è stata stravolto, quindi ho bisogno di più partite per conoscerlo meglio". 

Pontedera, Saracco e Yeboah in coro: "Serve più attenzione, la salvezza è possibile"

Spazio poi all'analisi del portiere del Pontedera Umberto Saracco: "Dobbiamo alzare l’attenzione soprattutto a inizio gara, non possiamo permetterci queste distrazioni se vogliamo conquistare l’obiettivo che ci siamo prefissati. Nei primi 10-15 minuti dobbiamo cercare di stare di più sul pezzo. Altrimenti diventa difficile. Chiaro che non riuscire mai a vincere ti condiziona un po’. Non riuscire a passare nemmeno dai playout macchierebbe le carriere di tutti noi. Ci crediamo, vogliamo tirarci fuori da questa situazione. Può ancora  succedere di tutto. Ad Andria mi sono salvato in un playout dopo un anno difficile, bisogna solo volerlo". 

La riflessione di Philip Yeboah, autore del gol granata: "Peccato per i gol nei primi minuti, prenderemo delle precauzioni. Cercheremo di stare più attentii. Gol annullato? Regola che mi è nuova. Non dobbiamo abbatterci, dobbiamo cercare di essere più positivi. Kabashi? Gli errori ci stanno nel calcio, è un giocatore forte. Ho avuto un problema al ginocchio in questi giorni, ora sto meglio. Cerco di dare una mano in tutti i modi". 

Sezione: Girone B / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 18:00
Autore: Rocco Cristarella
vedi letture
Print