Tema stadio sempre attuale a Salerno. Il progetto di ristrutturazione dello stadio Arechi ha infatti subito di recente un rallentamento rispetto alla tabella di marcia iniziale, argomento di cui si è fatto portavoce Vincenzo De Luca, ex presidente della Regione Campania. Attraverso i suoi canali social ufficiali, l'ex governatore è intervenuto così:

Tre anni fa è stata finanziata la ristrutturazione dello stadio Arechi e del campo Volpe. Uno stadio che se ne cade a pezzi. Così come fatto con il Maradona e con il Collana a Napoli, con le Universiadi abbiamo dato un grande apporto alle infrastrutture sportive di tutto il territorio". 

Il finanziamento di questa ristrutturazione è avvenuta con i fondi Fesr, legati all’Unione Europea" ha continuato poi De Luca. "Nelle ultime settimane l’Europa non ha ammesso a finanziamento i restyling degli stadi di Firenze e Venezia perché da rifare da zero. Per l’Arechi, in merito al piano di ristrutturazione, l’autorità di gestione della Campania ha immaginato di poter finanziare questi lavori con i fondi Fesr perché non si trattava di impianti da rifare ex novo. 

Da una verifica e successivo sopralluogo, la commissione scelta per valutare il progetto legato all'Arechi ha ritenuto che le opere edili fossero prevalenti rispetto alle operazioni legate agli altri aspetti. Da qui, si è consigliato di cambiare linea di finanziamento. Per questo motivo, il finanziamento avrà come canale i fondi di coesione. Un passaggio burocratico che ha portato dei rallentamenti ma l’opera andrà avanti”. ha infine concluso. 

Sezione: Girone C / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 13:15
Autore: Francesca Caldelara
vedi letture
Print