Dopo la vittoria casalinga per 1-0 del Catania ai danni del Giugliano, grazie alla rete di Michele D’Ausilio, Domenico Toscano è intervenuto in conferenza stampa dove ha parlato della partita: “Innanzitutto non abbiamo fatto una delle migliori partite in casa. Prevedibile dopo 4 partite in 10 giorni. Nel primo tempo si sono persi tanti palloni e siamo arrivati spesso in ritardo. Nella ripresa abbiamo messo più dinamicità le cose sono migliorate. Siamo stati più pericolosi e potevamo chiuderla prima. Il cuore che ci hanno messo i miei ragazzi e ogni tanto un po’ di fortuna non guasta mai.”

Io immaginavo che avremmo sofferto. Nonostante non abbiamo fatto una delle migliori partite, il cuore c’è stato. Io sono contento per il lavoro della squadra. - ha poi continuato Toscano, parlando del match - Si poteva fare in alcune circostanze. Però abbiamo dato l’impressione di stare in area e creare pericolo. I nostri centrocampisti hanno sofferto. Potevamo anche non portarla a casa. I ragazzi devono essere fiduciosi del nostro lavoro. Forte ha un risentimento al polpaccio, vedremo domani l’entità”.

L'allenatore del Catania ha parlato anche della situazione infortunati, specialmente di Caturano: “Ha forzato ieri qualcosa e speriamo di averlo in questa lunga settimana. Abbiamo poco tempo per recuperarlo pienamente. Per Di Tacchio servono gli esiti degli esami per evitare una possibile e ulteriore ricaduta. - Sulle condizioni di Di Noia - Oggi non ho rischiato Di Noia perché veniva da alcuni problemi muscolari. Rimanere lucidi e senza andare in ansia, è stata una partita di cuore e relisienza e quindi per me è un passo in avanti. Mentalmente siamo cresciuti. Non si può parlare di evoluzione tattica, perché oggi è stata una gara complicata. Casasola si vedeva che oggi era stanco dopo aver fatto tutte queste partite. Ora ci riposiamo per due giorni”.

Toscano ha speso anche qualche parola sulle polemiche arbitrali: “Ve ne sono tante in Serie A. Col FVS il tempo effettivo è minimo, se non la sblocchi subito i minuti restanti diventano pochi. Gli arbitri devono tornare ad essere quelli di prima. Devono decidere non in base alla telecamera. Il FVS deve essere migliorato sennò non ha senso che esista. Le ultime settimane si è parlato solo di arbitri”. 

Catania, Toscano: “D’Ausilio ha una qualità: mettere serenità”

Concludendo, Toscano ha parlato anche di D’Ausilio, autore del gol, e Cicerelli: “D’Ausilio ha una qualità: mettere serenità. Lui ha dato quella serenità che serve. Cicerelli? Deve essere al 100% per essere convocabile per Salerno. Si sta allenando a parte. Quando ci arriverà? Non lo so ancora. Non si è ancora allenato in gruppo”.

Sezione: Girone C / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 18:38
Autore: Tommaso Paolantonio
vedi letture
Print