Mimmo Toscano e il prossimo impegno del suo Catania contro il Giugliano. La 28^ giornata di Serie C propone la sfida contro i campani per i rossazzurri, con l'allenatore consapevole delle insidie che nasconde il match: "Diamo attenzione a questa partita, altrimenti guardare alle prossime non ha senso. Dobbiamo dare continuità sia di prestazioni che di risultati. La squadra ha lavorato bene e questo mi dà sensazioni positive, ma i ragazzi devono avere fiducia in ciò che hanno fatto e faranno".

E sugli avversari: "Il Giugliano ha trovato il pari contro la Salernitana e pareggiato anche col Cosenza, ed è una squadra che lotta per salvarsi. Questo dice molto del campionato, ecco perché giocare con fiducia per me è fondamentale, come ho visto mercoledì. Chi parte dall'inizio e chi subentra deve essere determinante. 

La classifica? La guardo poco, preferisco concentrarmi sul momento. Il Giugliano cambia spesso in corsa modo di giocare e dovremo leggere bene tutte le situazioni. In questi giorni ho visto attenzione e preparazione".

Di seguito, le parole dell'allenatore.

Toscano: "Di Tacchio e Caturano out"

E ancora: "Vogliamo fare qualcosa di straordinario, così come i ragazzi devono anche pensarci gli altri. Il nostro approccio alla partita non deve cambiare dai risultati. Occorre gestire le vittorie ma anche le situazioni in cui non si vince. Qualcosa di importante si sta già facendo, Catania mi sta insegnando ad essere più equilibrato di quanto lo fossi prima.

Il segreto è restare sul pezzo, quando si vince e quando non, senza farsi trascinare da entusiasmo o depressione dopo un risultato. Di Tacchio? Ha una frattura e non può forzare. Non rischieremo Caturano, Allegretto disponibile. Anche la fortuna serve, dobbiamo lavorare anche per portarci gli episodi dalla nostra parte".

Sezione: Girone C / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 13:30
Autore: Carmine Rossi
vedi letture
Print