Sono ore decisamente delicate quelle del Siracusa, che nei prossimi giorni potrebbe rischiare una nuova penalizzazione a causa del pagamento soltanto parziale delle scadenze federali fissate per lo scorso 16 febbraio. Nella conferenza stampa in vista della trasferta contro il Sorrento, l'allenatore Marco Turati ha affrontato senza troppi giri di parole il discorso salvezza, sempre più complicato per i siciliani.

"Queste 11 partite dovranno essere di grande stimolo per noi. Sappiamo il nostro obiettivo da inizio anno, che per mille ragioni si è complicato strada facendo, ma abbiamo l'obbligo morale di fare più punti possibili e dare il massimo che è nelle nostre potenzialità". Rimarcando su questo punto, sempre Turati: "Da molto tempo stiamo inseguendo la salvezza e la vogliamo fortemente".

"Oggi ho voluto con me il capitano Maiko Candiano perché nelle conferenze stampa abbiamo parlato poco quest'anno. Vogliamo dare un grande segnale di unione e compattezza, chiediamo a gran voce che anche tutto il pubblico di Siracusa ci dia uno slancio in queste ultime partite". Sul tema mercato, che ha portato alcuni rinforzi proprio a disposizione dell'ex Fiorentina: "Voglio che tutti i ragazzi siano protagonisti".

"Chiaramente se qualche giocatore nuovo riuscisse a integrarsi velocemente per noi sarebbe un grandissimo vantaggio. Due ragazzi nuovi hanno composto recentemente la linea difensiva centrale, e di questo siamo molto contenti. Di settimana in settimana si giocheranno tutti il posto durante l'allenamento".

Candiano: "Il momento è molto complicato"

Parola che è successivamente passata al capitano Maiko Candiano, in grado di spiegare meglio quanto accaduto dal punto di vista interno alla squadra. "Le difficoltà ci sono sempre state, fin dal primo giorno purtroppo. Abbiamo spesso giocato per noi, per il gruppo, per la città. Ci siamo sempre auto-motivati in questa cosa qua e per noi è importante far figura a prescindere. In questo momento è molto complicato e sarà ancora più complicato appena arriveranno questi punti di penalizzazione".

Intervenendo anche lui riguardo ai nuovi innesti arrivati nel mercato di gennaio: "Sono arrivati dei bravissimi giocatori e dei bravissimi ragazzi, son stati bravi a far gruppo subito. Siamo un gruppo molto giovane e anche noi grandi abbiamo più responsabilità nel farli affacciare a questa vetrina". Infine, relativamente alla gestione della gara nei big match, Candiano ha le idee chiare: "Le grande squadre che dovranno vincere il campionato si sbilanceranno un po' di più contro di noi. Anche il Catania, che ci è venuto ad aspettare sotto palla. Semplicemente,quando la riesci ingranare e andare in vantaggio, è una cosa. Così come successo contro Trapani e Salernitana, quando rusciamo ad andare in vantaggio abbiamo una grande gestione di palla".

Sezione: Girone C / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 22:00
Autore: Marco Gioviale
vedi letture
Print