Metà stagione inoltrata: tempo di bilanci e di riflessioni anche su quello che sarà il proseguimento del campionato per tutte quelle squadre coinvolte nelle zone basse delle rispettive classifiche. Al giro di boa i tre gironi cominciano a essere ben delineati, con una netta separazione tra quei club che ambiranno alle posizioni più prestigiose e quelli che, invece, dovranno accontentarsi di un piazzamento diverso. Nulla però è ancora deciso e, come già accaduto in passato, potrebbero esserci ancora degli stravolgimenti. Una volta arrivati a fine campionato, e disputata l'ultima giornata nel weekend del 26 aprile 2026, il discorso salvezza passerà attraverso i playout. Stabilite le retrocessioni dirette, le altre 6 squadre che saluteranno direttamente la Serie C verranno determinate attraverso gli spareggi retrocessione. Scopriamo quindi come si svolgeranno i playout 2025-26.

Serie C, playout 2025/26; le date

La Lega Pro non ha ancora reso note le date ufficiali entro le quali si svolgeranno i playout di Serie C. Rimane però confermato il format delle precedenti edizioni, con una sola gara da disputarsi su andata e ritorno al termine delle quali si salverà la squadra con il miglior punteggio nel computo totale. PLAYOUT

Gara d'andata | data e orario da definire

Gara di ritorno | data e orario da definire

Il regolamento

I playout coinvolgeranno 4 squadre per ogni girone: quelle classificate dal 16° al 19° posto. Come la prima parte nei playoff di Serie C, gli accoppiamenti saranno stabiliti attraverso la situazione di classifica al termine della regular season. Nello specifico, ad affrontarsi saranno:

16a classificata - 19esima classificata

17esima classificata - 18esima classificata

20esima classificata: retrocessione diretta

Come da regolamento i playout si svolgeranno su turni di andata e ritorno, al termine dei quali si salverà la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio nel computo totale. In caso di parità dopo i 180 minuti, a restare in Serie C sarà la squadra meglio classificata durante la fase di campionato, la quale giocherà anche in casa il match di ritorno.

Il distacco di 8 punti

Attenzione però a qualora la differenza in classifica tra le due squadre coinvolte nel singolo incontro playout dovesse essere uguale o superiore ai 8 punti. In tal caso, infatti, gli spareggi non si svolgeranno: a retrocedere in Serie D sarebbe il club più in basso in classifica tra i due. Per fare un esempio, in una situazione del genere al termine della regular season:

Squadra Q: 39 punti

Squadra X: 35 punti

Squadra Y: 34 punti

Squadra Z: 30 punti

Il distacco tra squadra Q e Z sarebbe di 9 punti, per cui, il playout fra queste due non si svolgerebbe. Il club Z retrocederebbe direttamente in Serie D, mentre Q si salverebbe senza disputare ulteriori partite. Discorso diverso per X e Y che, avendo soltanto 1 punto di differenza, svolgerebbero regolarmente il loro playout.

E nel Girone B?

Caso particolare quello del Girone B, passato da 20 a 19 squadre dopo l'esclusione del Rimini. In questo girone non ci sarà infatti la retrocessione diretta dell'ultima classificata, posizione occupata virtualmente dalla squadra esclusa a campionato in corso. Differentemente a altri gironi, quindi, il discorso salvezza vedrebbe coinvolte soltanto le classificate dal 16° al 19° posto:

16esima classificata - 19esima classificata

17esima classificata - 18esima classificata

Esattamente nei casi analizzati precedentemente, qualora il distacco dovesse essere pari o superiore agli 8 punti, i playout non si disputerebbero. Anche nel Girone B ci saranno due gare, andata e ritorno, al termine delle quali otterrà la salvezza la squadra con il miglior punteggio nel computo totale. In caso di parità, esattamente come per i playout del gruppo A e C, dopo i 180 minuti rimarrà in Serie C la squadra con il miglior piazzamento di classifica che potrà anche giocare nel suo stadio il match di ritorno.

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 07:00
Autore: Marco Gioviale
vedi letture
Print